Stazione Appaltante
Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica (A.P.S.A.)
Oggetto dei lavori
Lavori di restauro e messa in sicurezza del terrapieno e della recinzione del muro di contenimento del Complesso di Sant’Onofrio al Gianicolo - Roma
Periodo di esecuzione
2022 – In corso

Chiesa e Convento di Sant'Onofrio al Gianicolo - Roma

Descrizione intervento

La chiesa di Sant’Onofrio al Gianicolo è stata fondata a partire dal 1439 e situata in cima alla salita di Sant’Onofrio. Il suo aspetto attuale si deve agli interventi che si susseguirono fino al tardo Cinquecento. La chiesa è preceduta da un sagrato erboso chiuso su due lati da un piccolo portico rinascimentaledecorato all’inizio del 1600 dal Domenichino e, a destra, dalla seicentesca Cappella della Madonna del Rosario, la cui facciata barocca è ornata dalle Sibille attribuite ad Agostino Tassi o a Giovanni Baglioni.

Al centro del sagrato è presente una fontana realizzata con elementi provenienti dalla distrutta fontana di piazza Giudia e sostituiti con copie quando quest’ultima fu ricomposta in piazza delle Cinque Scole. Di aspetto rinascimentale con richiami gotici, la chiesa è a una sola navata con volta a crociera e cinque cappelle laterali. Il suo interno fu arricchito nel tempo da grandi maestri: la pala d’altare con la Madonna di Loreto attribuita ad Agostino Carracci, l’Annunciazione di Antoniazzo Romanoe gli affreschi dell’abside, realizzati su progetto di Pinturicchio e Baldassarre Peruzzi. Annesso alla chiesa si trova il Convento con lo splendido chiostroquattrocentesco, il cui portico presenta una serie di lunette affrescate in occasione del giubileo del 1600 con storie di sant’Onofrio dal Cavalier d’Arpino.

Al luogo è indissolubilmente legata la memoria di Torquato Tasso: dal chiostro si accede infatti alle stanze dove soggiornò il grande poeta e scrittore. Il piccolo museo a lui dedicato raccoglie manoscritti e antiche edizioni delle sue opere. Il manufatto oggetto di intervento costeggia il terrapieno lungo la scalinata che porta alla chiesa di Sant’Onofrio al Gianicolo, prosegue poi in Piazza di Sant’Onofrio e infine continua lungo Passeggiata del Gianicolo, per una lunghezza totale di circa 110 m. Il muro di cinta a contenimento del terrapieno del complesso del S. Onofrio è suddivisibile in tre tronchi principali. Il prospetto ovest, costeggiante la scalinata che porta al complesso, presenta una lunghezza di circa 13,00 m ed un’altezza variabile, con un massimo di 5,30 m.

Il prospetto nord, localizzato in P.zza S. Onofrio, presenta una lunghezza di 11,00 m ed un’altezza massima di circa 5,50 m. Il prospetto est, infine, costeggiato da Passeggiata del Gianicolo, è costituito da tre tratti di lunghezza rispettivamente di 33,00 m (altezza massima di 5,50), 26,00 m (altezza massima di 2,90 m) e 25,00 (altezza massima di 2,75 m). Gli interventi previsti riguardano il rinforzo strutturale e messa in sicurezza del muro di contenimento mediante l’installazione di tiranti e placcaggio del paramento interno, rifacimento del drenaggio, restauro del paramento murario prospiciente la strada e la piazza e il restauro della fontana del giardino.

Ritorna a tutti i restauri
© Vincenzo Capriello srl | C.F./P. IVA : 02696941216
design by
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram