Casa Turrita è un edificio storico tra i più caratteristici di Presicce. L'impianto architettonico sorge, molto probabilmente, intorno alla metà del XVI secolo e la sua originaria vocazione era quella difensiva, infatti l'attuale costruzione, era conosciuta con il nome di torre San Vincenzo e costituiva una delle tre torri poste a difesa della città e, successivamente, fu ampliata e trasformata in abitazione gentilizia.
L’immobile si sviluppa su due piani, l'ala sinistra del piano terra è lo spazio candidato alla misura Luoghi Comuni. Casa Turrita ha due ingressi: un viale interno dal quale si accede al Giardino e ai locali già in gestione ad una associazione locale di volontariato ed un portone in legno di pregio storico dal quale si accede nella porzione di spazio messa a disposizione nell'ambito di Luoghi Comuni. In particolare, i locali messi a disposizione sono: tre stanze, un bagno ordinario ed un bagno per i diversamente abili. In una stanza è anche presente un antico camino.
L'immobile è dotato anche di un giardino di notevole pregio storico con la presenza di piante officinali ed alberi da frutto. Il giardino rappresenta un ulteriore punto di forza in un'ottica di collaborazione tra organizzazioni. Casa Turrita è ubicata nel centro storico della località Presicce ed è un luogo già fruibile, funzionale e idoneo ad accogliere iniziative di innovazione sociale. I lavori di restauro hanno riguardato il recupero e restauro conservativo dell’immobile nonché la realizzazione di impianti idrici, elettrici, di condizionamento e speciali. Inoltre, nel giardino annesso all’immobile si sono svolti lavori di recupero e realizzazione di nuova pavimentazione. I locali oggetto dell’intervento sono destinati a biblioteca e struttura recettiva multimediale.